Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria - Le cose belle possono accadere

Quest’anno agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Levico è stato proposto di partecipare al concorso nazionale intitolato “Annalisa Durante. La forza rigeneratrice della memoria”, promosso dall’associazione Annalisa Durante in collaborazione con la Fondazione Polis ed il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania del Ministero dell’Istruzione.

Il concorso è stato bandito per riflettere sulla storia di Annalisa e sul valore educativo e rigenerativo dell’impegno culturale e sociale realizzato in sua memoria.

Annalisa Durante a soli a 14 anni è stata uccisa dalla camorra per essersi trovata in mezzo a un regolamento di conti tra mafiosi. I genitori di Annalisa e le persone che le volevano bene, per tenere vivo il suo ricordo, hanno dato vita a un’associazione che promuove tante iniziative dedicate soprattutto ai bambini e ai giovani. Le sono state dedicate anche una biblioteca, un asilo nido, una ludoteca.

I ragazzi della 3d con la loro insegnante di italiano Maddalena Nesler hanno voluto aderire al concorso in memoria di Annalisa, pensando di entrare così in quella scia di bene che Annalisa ha lasciato e che sta portando il suo quartiere a diventare un baluardo nella lotta alla criminalità organizzata, un luogo in cui possono accadere cose straordinariamente importanti e belle.

Il 19 febbraio c’è stata la proclamazione dei vincitori e il 23 i ragazzi si sono trovati a scuola per seguire in diretta la premiazione: con il loro elaborato che ha partecipato alla sezione letteraria sono arrivati secondi a livello italiano!

È un risultato eccezionale che li rende orgogliosi per l'impegno profuso, felici di aver contribuito a ricordare Annalisa e aver aderito a una delle numerose iniziative che con forza e coraggio stanno portando tante persone a vedere concretizzata la speranza di una vita migliore e onesta, in cui l’educazione è la base di partenza per la rigenerazione della società.

In allegato il testo con il quale gli studenti della 3d hanno partecipato al concorso

Attachments:
Download this file (Poesia x Annalisa.pdf)Poesia x Annalisa.pdf[ ]73 kB

Tags: dispersione scolastica