Teatro

#liberalascuola4.0

Spettacoli teatrali destinati al mondo della scuola e dei ragazzi sono un ulteriore strumento di promozione alla riflessione e di approfondimento sui temi affrontati da LLS4.0.


Un percorso narrativo tipicamente teatrale scandito da riferimenti letterari, filmati e musiche, in cui lo spettatore, coinvolto dall'atmosfera del racconto, è stimolato a seguire ogni capitolo della rappresentazione, ogni passo compiuto dal testimonial nella sua esperienza di vita. Spettacolo, racconto ma anche informazioni scientifiche: le droghe e i danni che esse provocano ai diversi equilibri fisiologici, psicologici e sociali di ogni persona, raccontati in una struttura narrativa veloce e leggera che consegna al pubblico immagini, informazioni ed emozioni, su un argomento difficile: la tossicodipendenza.

Scuola.salute - "Fughe da fermi" a San Patrignano

‘Fughe da Fermi’ è lo spettacolo teatrale della Comunità di San Patrignano, ideato e realizzato dal team di WeFree, il progetto di prevenzione che la comunità riminese rivolge agli studenti di tutta Italia. Un racconto di vita che parla di tossicodipendenza, ma da una visuale diversa: Achim, condotto sul palco dal regista Pascal La Delfa, racconta la sua storia in prima persona, per accorciare le distanze tra chi ne ha solo sentito parlare e chi, invece, può offrire immagini, informazioni attraverso la sua stessa esperienza. Ma ancora di più, per far sentire meno soli, ma più liberi, coloro che ancora non hanno trovato il coraggio per distaccarsi da un inferno, quello della droga.

Guarda su Rai Scuola

Format Teatrale On line

Si rivolge alle classi delle superiori #chiaroscuro è il neo nato strumento di prevenzione messo in campo da San Patrignano, ideato dal team di WeFree, sia per rimanere connessi con la rete di scuole costruita negli anni, sia per poter raggiungere più ragazzi possibile. Pensato in primis per i giovani e giovanissimi, #chiaroscuro, attraverso i racconti intrecciati di tre ragazzi di San Patrignano che hanno terminato il loro percorso di recupero tornando alle loro vite da persone libere, vuole offrire punti di riflessione e confronto anche agli adulti, docenti, famiglie e addetti ai lavori.

Fruibile sia in modalità on line che in presenza, questa versione cinematografica dei format teatrali targati WeFree, parla sì di droga e di dipendenza, ma parla di vita e delle tante sfaccettature che caratterizzano quella fase delicatissima e complicata che può essere l’adolescenza e che a volte trova le nuove generazioni impreparate.

75 € A CLASSE MINIMO 8/10 CLASSI