Progetto “Mostr’ami – contro gli stereotipi” – Auditorium S. Chiara 10 marzo con repliche in aprile e maggio
La Compagnia Filodrammatica Civezzano ha ideato una mostra fotografica intitolata “Mostr'ami contro gli stereotipi” con scatti che riprendono le imperfezioni dei corpi; il tutto è nato dall'esigenza di raccontare e di diffondere dei messaggi attraverso le fotografie per cercare di contrastare l'insicurezza e l'inadeguatezza che molto spesso i ragazzi hanno, amplificata dall'utilizzo dei social che propongono continuamente canoni estetici irraggiungibili ed irreali. La mostra è stata già esposta presso la biblioteca comunale di Civezzano, la Scuola Secondaria di Primo Grado di Civezzano e presso la Fondazione Franco Demarchi, sempre suscitando grande attenzione e soprattutto innescando delle riflessioni positive tra i giovani.Oltre alla mostra fotografica è stato allestito uno spettacolo teatrale composto da letture, poesie, canzoni, citazioni e testimonianze inerenti al tema della bellezza secondo gli stereotipi e ai linguaggi di varie epoche (testi di Paolo Silenziario, Osho, Audrey Hepburn, Rupi Kaur, Jennifer Guerra, Alda Merini, Lodo Guenzi, Sara Melotti, Billie Eilish, Amanda Gorman, Vanessa Incontrada, Giovanna Botteri, Alessandra Racca e dal Cantico dei Cantici). La performance è stata accompagnata da un video, sempre realizzato dai ragazzi.
La prima replica dello spettacolo, riservata alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sarà realizzata venerdì 10 marzo 2023 al mattino presso il Teatro Auditorium S.Chiara, in via S.Croce a Trento con orario da definire. In contemporanea sarà disponibile anche la mostra fotografica. Sono previste altre due repliche: nel mese di aprile a Rovereto ea maggio in Valsugana.
Nel frattempo la Compagnia Filodrammatica di Civezzano sta organizzando degli incontri presso alcune scuole superiori di Trento per promuovere l'iniziativa e la partecipazione degli studenti agli incontri.
Per maggiori informazioni alleghiamo materiali esplicativi.
Tags: dipendenze