Incontri con Testimoni

#liberalascuola4.0

Gli incontri saranno momenti informativi mirati e di facile comprensione e fruibilità da parte dei ragazzi. In quest’ottica, sarà importante aprire con i docenti un rapporto di collaborazione finalizzato ad una strutturazione degli incontri, che consenta d’identificare le specialità di ogni istituto, con particolare riferimento alle fasce di età dei ragazzi e la tipologia di corsi di studio coinvolti negli incontri. Da questo punto di vista, riteniamo che il ruolo ricoperto dal corpo insegnante sia di estrema importanza, soprattutto per evitare il rischio della frammentarietà o della episodicità dell’intervento. Infatti, la prevenzione è un processo di lungo respiro in cui - se correttamente inserito e programmato - l'incontro con soggetti esterni alla scuola può rappresentare un momento di approfondimento, di stimolo e focalizzazione delle problematiche vissute dai ragazzi.


Metodologia

I momenti di incontro saranno aperti da testimonial e si svolgeranno nella forma di un dibattito aperto e partecipato, in cui la discussione ed il confronto delle esperienze rappresenteranno il momento di maggior importanza. L’obiettivo sarà quello di cercare di creare le condizioni per individuare nella popolazione scolastica gli studenti che dimostreranno maggior interesse e maggior capacità di coinvolgimento dei compagni attorno alle tematiche proposte e verificare quale sia la loro percezione e coscienza di questi fenomeni. La testimonianza diretta è capace di avvicinarsi ai giovani molto efficacemente. Grazie ad un atteggiamento, o meglio, ad una pratica testimoniale che mette in gioco la narrazione personale, si riesce a catturare l'attenzione dei giovani, che riescono molto spesso a cogliere l'autenticità del messaggio della "storia di vita".

Risultati attesi

Stimolare una partecipazione completa dei ragazzi, consentendo nel frattempo la focalizzazione di eventuali comportamenti a rischio e di possibili contiguità con le aree di disagio e della dipendenza.

Individuare e favorire risposte concrete ad interrogativi e bisogni, posti dagli incontri.

DURATA

2 ore per classe

Dibattiti online rivolti agli studenti delle scuole superiori


Attraverso l'utilizzo di una piattaforma dedicata, San Patrignano propone una serie di dibattiti online rivolti a singole classi di studenti oppure a gruppi di classi, da effettuarsi in base alle disponibilità di connessione dell’istituto coinvolto.

L’incontro-dibattito prevede la testimonianza di un ragazzo o ragazza della Comunità San Patrignano giunto al termine del proprio percorso di recupero dalla tossicodipendenza, e la conduzione di un moderatore che presenterà la Linea didattica WeFree nel dettaglio, inclusi obiettivi e finalità, e che avrà il compito di moderare il dibattito previsto alla fine di ogni testimonianza.

INCONTRO/DIBATTITO: 40 € A CLASSE