Oltre ad attingere strumenti pratici di prevenzione, manuali di approfondimento e materiali divulgativi per attività di gruppo in classe o in assemblea in tutte le sezioni del sito, questa particolare area è dedicata esclusivamente a strumenti di autovalutazione per gli alunni. Con queste schede di lavoro gli studenti verranno abituati gradualmente, in autonomia o con l'aiuto di coetanei o adulti, ad esempio, a:
  1. valutare i propri stati emotivi
  2. definire obiettivi di salute e di vita
  3. migliorare le capacità di identificazione di problemi
  4. elaborare le migliori soluzioni ai problemi (problem solving).
Sono strumenti validati dalla ricerca internazionale, sviluppati con un approccio cognitivo comportamentale. L'insegnante, grazie a questi strumenti, può anche attivare con gli studenti, individualmente o in gruppo, discussioni e analisi utili al miglioramento delle relazioni interpersonali. E’ quindi un area dedicata che può essere aggiornata con ulteriori strumenti che provengono dall’esperienza professionale e dalle buone prassi esistenti.
File
Size