Formazione Specifica

Insegnanti e Genitori

#liberalascuola4.0

I docenti sono gli adulti che vivono a più stretto contatto con i ragazzi per buona parte della giornata e sono chiamati a svolgere nei loro confronti primariamente un’azione educativa. La loro formazione è indispensabile per trasmettere contenuti corretti e messaggi efficaci.


Modalità

Per la formazione insegnanti è prevista la possibilità di accedere alla piattaforma cuorailfuturo (ex MIUR - M.I.) grazie alla collaborazione di IPRASE che potrà elaborare percorsi formativi ed eventi ad hoc, che possono riguardare anche iniziative rientranti nell’offerta annuale di sistema proposta dall’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE.

Risultati attesi

Fornire agli insegnanti metodologie necessarie ad individuare fenomeni di disagio, identificare fattori di rischio e facilitare il dialogo con i giovani, per trasmettere loro messaggi educativi efficaci.

Formazione online rivolta ai docenti

Un esperto della prevenzione di San Patrignano svolgerà una sessione di formazione online rivolta ai docenti degli istituti coinvolti durante la quale verrà presentato il «T.T.K. - Teachers Toolkit».

Tale strumento, contenente informazioni autorevoli e scientificamente validate sul tema delle dipendenze e delle malattie infettive, è stato realizzato in collaborazione con un gruppo di ricerca coordinato dal prof. Matteo Marti, tossicologo del dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina sperimentale dell’Università di Ferrara e il dott. Lorenzo Badia, infettivologo dell’ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

Il Toolkit verrà messo a disposizione di tutti gli istituti aderenti alla Linea didattica WeFree e risulterà un prezioso alleato per eventuali approfondimenti in classe.

Questo strumento consentirà a docenti ed educatori di attivare iniziative e laboratori di prevenzione della tossicodipendenza e delle malattie infettive nell’ambito dei percorsi scolastici.

FORMAZIONE DOCENTI 40 EURO A DOCENTE MINIMO 10 DOCENTI