Educazione alla Legalità

#liberalascuola4.0

I percorsi di legalità hanno l’obiettivo di radicare nei giovani la percezione che avere degli stili di vita sani è sinonimo di libertà, eguaglianza e democrazia. Viste queste premesse e considerato che la scuola è il luogo in cui per la prima volta ci si confronta con altri, dove bisogna rispettare alcune norme ed avere una precisa condotta, essa diventa passaggio significativo nell’educazione dei giovani alla legalità ed a stili di vita sani. La scuola infatti è la prima grande istituzione in cui avviene il passaggio di consegne tra le generazioni e dove ci si trova a svolgere un ruolo attivo in una comunità. Per queste ragioni pensiamo che l’istituzione scuola possa essere protagonista nella diffusione dei principi legati alla legalità e al valore di una vita sana, per una migliore convivenza tra diversi, nel rispetto delle regole e per una società più giusta.

Particolare attenzione verrà riservata a percorsi che trattano delle informazione rete e l'analisi di fenomeni come "fake news", haters, cyber reati.


Modalità

I percorsi sono rivolti a studenti, genitori, operatori della scuola e comunità locale. Ogni scuola aderente avrà a disposizione una lista di di interventi educativi. Le modalità specifiche di intervento non sono qui definibili ma dipendenti dai bisogni emersi dall'analisi del contesto scuola e territorio.

Risultati attesi

Cogliere la correlazione tra il senso civico e l' insieme di norme, credenze, delle capacità personali e dei valori civilci. Comprendere senso e valore delle istituzioni di tutela della legalità .Consapevolezza dei benefici collegati al rispetto della legalità.

Proposte educative e didattiche del tavolo provinciale della Legalità a.s.20/21