HOME PAGE

Storia di San Patrignano - Andrea Muccioli

Il giorno 18 novembre Andrea Muccioli presenterà qui a Trento il suo libro Fango e risate dialogando con il direttore de l'Adige Alberto Faustini.

Andrea Muccioli avrebbe preferito il diritto all'oblio per suo padre Vincenzo, fondatore e anima carismatica della comunità di San Patrignano. Ma il successo della docufiction SanPa, le ricostruzioni arbitrarie e parziali, le insinuazioni e le tante ombre gettate sull'uomo lo hanno convinto a rompere gli indugi.

Il libro Fango e risate disegna la storia di San Patrignano dagli inizi, dalle prime riunioni del Cenacolo, dai primi ragazzi accolti in quella collina romagnola, fino al 1995, anno della morte di Vincenzo Muccioli, vista, vissuta e raccontata dal figlio. In questa cavalcata epica che somiglia a una saga familiare e si legge come un romanzo, ci sono molte rivelazioni, aneddoti e punti di vista inediti.

Il ritratto privato di Vincenzo Muccioli, le sue recondite fragilità e paure, la sua sensibilità e sicurezza, il suo magnetismo e il suo carisma vengono raccontati con lo sguardo di un figlio che guarda il padre fare cose impensabili e grandiose. Ma non solo. San Patrignano è il risultato di un'idea, di una filosofia e di una vocazione ben precise. Dall'improvvisazione degli inizi alla costruzione di una metodologia. È il risultato, anche e forse più di tutto, di un'assenza clamorosa, quella dello Stato italiano con i suoi figli più problematici.


Fango e risate è un memoriale potente e commovente sull'impresa di uno dei personaggi italiani più celebri e controversi degli ultimi cinquant'anni di storia italiana. Un "arcitaliano" per antonomasia, un uomo che ha diviso l'opinione pubblica come poche volte è successo.

L'evento, organizzato con il patrocinio della Fondazione Franco Demarchi e la collaborazione della libreria Ancora, si terrà alle ore 18.00 presso la sede della stessa Demarchi  in piazza Santa Maria Maggiore, 7 Trento. 

In allegato la locandina dell'evento.



Attachments:
Download this file (storia San Patrignano.pdf)storia San Patrignano.pdf[ ]10032 kB

Tags: libri