HOME PAGE

MANIFESTO "Per la libertà da ogni droga"

L’idea di un decalogo che riassuma frasi scelte e utilizzate come risorsa è nata all’interno del team liberalascuola pensando che, ai fini della prevenzione delle dipendenze, l’ingresso di ogni scuola dovesse essere ricco di contenuti ispirati a valori etici.

Il team liberalascuola ha condiviso l’iniziativa con l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento che ha accettato di collaborare alla costruzione del Manifesto con il gruppo di ArtImpresa composto da 7 ragazzi coordinati dal prof.  Massimo Franceschini. 

Ai ragazzi è stato spiegato che il manifesto posto all'ingresso della scuola vuole con i suoi contenuti sollecitare la sensibilizzazione e spingere al confronto e al dibattito al fine di prevenire ogni tipo di dipendenza. Il gruppo ha compreso lo spunto dimostrandosi interessato al problema e attento ad ogni riflessione.

Sono state presentate alcune frasi ipotizzate dal team liberalascuola: i ragazzi hanno commentato quelle a loro dire più significative con una discussione di gruppo e ne hanno proposto anche di proprie o altre frasi che hanno ritenuto iconiche per i loro coetanei.

Il risultato è il Manifesto “Per la libertà da ogni droga” allegato a questa News che premia lo sforzo di due gruppi così diversi ma omogenei e coesi nel centrare lo stesso obiettivo.

Il Manifesto verrà spedito da liberalascuola 4.0 in formato pdf alle scuole aderenti al progetto e dovrà essere reso visibile all’ingresso dell’edificio.

Attachments:
Download this file (Manifesto per la libertà da ogni droga.pdf)Manifesto per la libertà da ogni droga.pdf[ ]2544 kB

Tags: progetti