Marco Rossi Doria Centro Tau a Palermo

Marco Rossi Doria, maestro elementare dal 95, ha insegnato nei quartieri difficili di Roma, Napoli, negli Stati Uniti, in Kenya, in Francia. Primo maestro di strada, ha fondato il progetto Chance-scuola pubblica di seconda occasione. Esperto dei processi di apprendimento e delle politiche di inclusione, è stato Sottosegretario di Stato all'Istruzione.

In pensione, ora guida l'Associazione IF-Imparare. Fare , che si occupa di formazione professionale, tirocini di qualità e avvio d'impresa per ragazzi poveri di Napoli.

Marco Rossi Doria, affermando un suo pensiero sul Centro Tau sorto all'interno del quartiere Zisa, uno dei più poveri di Palermo, come si evidenzia dalle segni a seguire: “Il Centro Tau è un centro che va per strada e si fa strada con la progettualità. La libertà dell'incontro nella strada consente di raccogliere l'esperienza, i materiali, le potenzialità delle persone per come sono, persone in carne e ossa, la loro vita.

Ne parlo nel testo “Strada, vita e formazione” inserito nel volume “Inventare insieme una crescita possibile. Il centro Tau": un'impresa educativa in un quartiere di Palermo", pubblicato Da Edizioni Franco Angeli  è disponibile gratuitamente online.

Il libro racconta l'esperienza del Centro Tau, servizio di comunità attivato nel 1988 per offrire risposte ai bisogni di crescita dei bambini, dei giovani e degli adulti nel quartiere Zisa, a ridosso del centro storico di Palermo. Il testo contiene una serie di interventi di operatori, amministratori, ricercatori, esperti e cittadini che raccontano il lavoro di squadra nella progettazione sociale.

Qui il link per scaricarlo: https://series.francoangeli.it//index.php/oa/catalog/book/862

Tags: dispersione scolastica