Sfide – La scuola di tutti: 24-26 marzo 2023 Milano

Il programma di Sfide è composto da 85 appuntamenti suddivisi in cinque filoni tematici:

distribuito su tre giorni, a Milano da venerdì 24 a domenica 26 marzo. Il programma contiene opportunità di incontro e formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti scolastici, educatori, genitori e studenti.

In particolare, segnaliamo all'interno del tema “ Coltivare cittadinanza e libertà ” l'intervento di Federico Samaden, dirigente scolastico e Presidente Fondazione Demarchi , insieme ad Anna D'Auria, dirigente scolastico e segretaria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa , che si terrà il 25 marzo 2023 dalle 14.00 alle 15.30 sul tema ”Un'impresa pedagogica collettiva: il territorio educante”.

A seguire i contenuti dell'incontro

Una quota sempre maggiore di minori e di giovani è sospinta nelle periferie sociali e culturali del Paese e le povertà educative continuano a determinare molta sofferenza individuale e grave perdita del potenziale di cittadinanza.
I dati su dispersione e abbandono scolastico attestano quanto la scuola non riesca a contrastare le disuguaglianze nelle opportunità di crescita. La scuola non basta. Serve mettere mano a una chiara e condivisa politica educativa dei territori, definendo responsabilità, strumenti e pratiche di dialogo tra scuola, amministrazioni locali e formazioni sociali, per garantire a infanzia e adolescenza le condizioni per permettere a ognuno lo sviluppo di un proprio progetto di vita .L'incontro intende proporre una riflessione sulle azioni necessarie alla costruzione di un 'patto sociale' tra scuola e territorio per fare dei processi relazionali tra individui e tra questi con le istituzioni una base per le trasformazioni educative e sociali necessarie all'emancipazione di tutte e tutti.

CLICCA QUI per accedere al sito    

Per partecipare a Sfide 2023 è necessario acquistare il biglietto d'ingresso giornaliero a  Fa' la cosa giusta! a questo link: https://www.falacosagiusta.org/ingressi   dove è possibile collegarsi al modulo d'iscrizione 

Tags: dispersione scolastica