Incontri con Esperti

#liberalascuola4.0

Gli incontri saranno momenti informativi mirati e di facile comprensione e fruibilità da parte dei ragazzi. In quest’ottica, sarà importante aprire con i docenti un rapporto di collaborazione finalizzato ad una strutturazione degli incontri, che consenta d’identificare le specialità di ogni istituto, con particolare riferimento alle fasce di età dei ragazzi e la tipologia di corsi di studio coinvolti negli incontri. Da questo punto di vista, riteniamo che il ruolo ricoperto dal corpo insegnante sia di estrema importanza, soprattutto per evitare il rischio della frammentarietà o della episodicità dell’intervento. Infatti, la prevenzione è un processo di lungo respiro in cui - se correttamente inserito e programmato - l'incontro con soggetti esterni alla scuola può rappresentare un momento di approfondimento, di stimolo e focalizzazione delle problematiche vissute dai ragazzi.


Metodologia

L'esperto utilizzerà i learning object (presenti in piattaforma LLS4.0)  in cui sono raccolti testi, immagini, filmati, suoni, musiche, rimandi e approfondimenti scientifici e bibliografici. È un modo nuovo di affrontare i problemi, di offrire a ragazzi ed educatori informazioni chiare sulle sostanze stupefacenti, sull'alcol, sulla ludopatia e sui danni che provocano, insieme al racconto di com’è facile affascinarsi da una dipendenza, e di quanto è difficile uscirne. Le metodologie utilizzate variano e spaziano a secondo del contesto, l'approccio iniziale è ispirato alle regole del focus group.

Risultati attesi

Offrire agli studenti incontri con esperti esterni alla scuola e capaci di indirizzarli a consultare ed usare gli strumenti efficaci e innovativi di prevenzione contenuti in piattaforma con corrette e chiare informazioni sui danni creati dalle dipendenze e dalle condotte a rischio. Attraverso lo strumento multimediale moltiplicare il numero delle persone da raggiungere con chiari messaggi offrendo al mondo della scuola nuove metodologie in grado di incontrare e stimolare l’interesse degli studenti.

DURATA

2 ore per classe